Orto biologico e giardino dei sensi

L’inaugurazione del Giardino Didattico è la conclusione di un progetto cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per le attività di particolare rilevanza.

Il progetto si intitola “Orto biologico e Giardino dei Sensi” ed è stato realizzato nell’area esterna della Scuola dell’Infanzia di Segnacco messa a disposizione dal Comune di Tarcento.

In dettaglio, la realizzazione comprende le seguenti zone:

– il frutteto con meli, peri, un ciliegio, un melograno e un corbezzolo: dà la possibilità ai bambini di consumare la frutta appena raccolta;

– l’aiuola delle erbe aromatiche: per uso quotidiano in mensa e per sperimentare profumi, gusto e proprietà botaniche;

– l’orto biologico: cinque aiuole piccole, a totale disposizione dei bambini per le più svariate colture (fragole, insalata, carote, piselli,…);

– l’Aula all’aperto: un gazebo coperto di 4×4 m, con panche e tavoli per ca. 25 bambini, per attività all’aperto e legate al Giardino dei Sensi;17122011272

– il Giardino dei Sensi (vari arbusti, cespugli e piante perenni e annuali con particolare forma, fioritura, profumo, frutto, sapore … da toccare, odorare, assaggiare, utilizzare, ecc.)

– 6 tavoli pic-nic: da distribuire liberamente all’interno del giardino, per attività varie.

Grazie al Giardino Didattico – unico nel suo genere in Regione – i bambini hanno un approccio ludico al modo corretto di produrre e consumare gli alimenti definiti “bio”, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute e nel dare la giusta importanza al valore del risparmio, grazie ad una “produzione propria”. Tutto ciò si collega strettamente al servizio mensa, in cui gli alimenti biologici, da tempo, superano il novanta per cento del cibo consumato. La struttura favorisce il rispetto della natura e lo sviluppo dei cinque sensi con la conoscenza e l’uso delle varie piante. E’ attualmente in fase di costruzione un erbario per l’uso didattico-educativo permanente creato dai bambini durante un intervento di e17122011274ducazione ambientale; potrà servire anche alle altre Scuole dell’Infanzia e alle Scuole elementari del comprensorio.

Il Giardino Didattico è un progetto molto ambizioso e laborioso ed è stato possibile realizzarlo solamente con l’impegno di volontari che, in vari modi, hanno contribuito nelle diverse fasi dei lavori.

Si ringrazia il Comune di Tarcento per la disponibilità dimostrata verso il Progetto e il sig. Alberto Candolini per la Sua collaborazione.

Ci auguriamo che le strutture possano essere un vero arricchimento per i bambini della Scuola dell’Infanzia di Segnacco e che siano ampliate con altri progetti.